top of page
Tutti gli articoli
Informandoti


Addio 2025: cosa ci lasci in dono?
Il 2025 si sta avviando alla fine. È ora di fare una rapida panoramica su quanto ci lascia in eredità – e su quello che invece si è dimenticato, in vista del 2026.
Giovanni Gemma
16 dic 2025Tempo di lettura: 7 min


Psicofarmaci ai giovani. L'aumento è vertiginoso: raddoppiate le terapie del 2016
Secondo il Rapporto OsMed 2024, la spesa farmaceutica complessiva in Italia ha superato i 37 miliardi, esattamente 37,2 miliardi di euro, pari a un +2,8 % rispetto al 2023
Riccardo Quarta
5 dic 2025Tempo di lettura: 5 min


Zero fondi per l’infanzia: basterebbero 62 persone per colmare il vuoto della Finanziaria
L’accesso ai nidi è il principale motore di uguaglianza e sviluppo, ma la Finanziaria 2026 ignora ancora la prima infanzia, lasciando intatti i divari tra Nord e Sud e rinunciando a investimenti che potrebbero rilanciare natalità, lavoro femminile ed economia. Paradossalmente, basterebbe una minima quota della ricchezza dei 62 miliardari italiani per colmare questo vuoto.
Francesca Romana D'Antuono
2 dic 2025Tempo di lettura: 7 min


Speranza e terrore: da dove esce Vladimir Putin?
Un uomo solo alla guida del Paese più grande del mondo. Un autorevole leader in difesa delle tradizioni. Uno spietato tiranno assetato di sangue. Uno tsar con un piano di dominio. Un mediocre apparatčik intrappolato nella sua stessa reggia. Di Vladimir Putin s’è detto tutto e il contrario di tutto. Se vogliamo conoscerlo bene – senza la pretesa di anticipare le sue mosse – conviene almeno conoscere la sua storia. E il contesto che lo ha portato (e relegato) per oltre vent’ann
Giovanni Gemma
23 nov 2025Tempo di lettura: 9 min


La sanità e l’intelligenza artificiale, il ruolo dell’Italia
Il ruolo dell'Italia, tra sanità e intelligenza artificiale. La tutela dei dati sanitari nelle normative precedenti il GDPR e il Reg. UE 679 del 2016.
Giulia Cavallari
18 nov 2025Tempo di lettura: 9 min


Qualche pensiero per quando la bolla scoppierà
Una mattina ci sveglieremo e scopriremo che un crollo del NASDAQ avrà nottetempo vaporizzato una cifra pari al PIL di un qualche paese (e non parlo di Trinidad e Tobago, ma della Francia, o di svariate volte la Francia). Il catalizzatore specifico non è oggi possibile prevederlo – magari un momento simile a quello originatosi sui mercati giapponesi di agosto 2024 – ma per avere un veloce vaticinio circa il fatto che accadrà, consiglio di provare a cercare su Google ricette pe
Giovanni Parrillo
12 nov 2025Tempo di lettura: 4 min


Nord e Sud, due Italie del welfare
La disparità territoriale è ormai un fattore strutturale, non episodico.
Riccardo Quarta
11 nov 2025Tempo di lettura: 5 min


Musk trilionario e l'elefante nella stanza
È notizia di questa settimana: Elon Musk diventerà il primio trilionario (in dollari, praticamente mille volte miliardario) della Storia. Un traguardo che sa tanto di minaccia e di potere arbitrario sulla sua azienda, e che lo va a “premiare” in un momento complicato per Tesla. A ricordare che, in fin dei conti, se il megadirettore vuole, il premio gli arriva comunque.
Giovanni Gemma
10 nov 2025Tempo di lettura: 6 min


IL REFERENDUM COSTITUZIONALE E LO SPIRITO DELLA COSTITUZIONE
Quasi ogni maggioranza di qualsiasi colore politico, una volta giunta al governo, da un po’ di tempo a questa parte, ha l’ossessione di cambiare la Costituzione. Si pretende di modificare gli articoli della Costituzione come se questa appartenesse alla maggioranza di turno e non al popolo intero. Ma La Costituzione è di tutti. In essa ogni cittadino, di qualsiasi area politica e quale che siano le sue idee, ha la possibilità di riconoscersi.
Michele Ciraci
7 nov 2025Tempo di lettura: 7 min


Il disastro agroalimentare e l'alternativa dell'agroecologia
Violente frustate di giallo stagliate contro un cielo gravido di tempesta: Campo di grano con volo di corvi è la tela su cui Van Gogh riversò la disperazione del suo ultimo, convulso mese di vita, prima di compiere il gesto estremo, nella fatidica estate del 1890. In questo testamento artistico e spirituale, pare quasi che il dramma personale del grande pittore intercetti una delle più pervasive calamità del nostro secolo, un’emergenza ambientale gravissima e tristemente sfac
Alessandro Saso
6 nov 2025Tempo di lettura: 7 min


Pasolini, cinquant'anni dopo: tutto ciò che è umano
A lungo ostaggio del grande pubblico, ridotto spesso a quelle due o tre provocazioni che lo hanno reso celebre, Pier Paolo Pasolini è un fantasma che si aggira per l'Italia, scomodo un po' a tutti, perfetto per ogni occasione.

Tancredi Bendicenti
2 nov 2025Tempo di lettura: 3 min


Il mondo dopo i Codici: l'età senza fondamento
La grande promessa della codificazione era unità, certezza, orientamento. Oggi, la proliferazione di norme speciali e il venir meno di ogni fondamento condiviso hanno frammentato il diritto in microsistemi tecnici, lontani dal cittadino. La procedura sostituisce il senso, l’esperto prende il posto della politica, e l’adempimento diventa il nostro orizzonte. In questa età senza fondamento, l’incertezza non è un’eccezione: è il clima permanente.
Matteo Di Pietro
30 ott 2025Tempo di lettura: 6 min


Non è un asilo, è una strategia di sviluppo economico
Investire nell’educazione 0–6 anni non è una politica sociale, ma una strategia economica. Ogni euro speso nella prima infanzia genera crescita, uguaglianza e partecipazione. In Italia solo un bambino su quattro frequenta un nido, segno di una visione politica miope. Servizi educativi di qualità riducono le disuguaglianze di genere, sostengono la natalità e rafforzano la democrazia. Per questo serve un Patto Europeo per la Prima Infanzia: la vera infrastruttura del futuro.
Francesca Romana D'Antuono
26 ott 2025Tempo di lettura: 6 min


L’Italia che invecchia: come il calo demografico minaccia la tenuta del sistema
Il risultato di questa emorragia demografica è un Paese sempre più vecchio, dove il peso della spesa sociale e pensionistica ricade su una platea di lavoratori in costante diminuzione, rendendo inevitabile l'innalzamento dell'età pensionabile.
Riccardo Quarta
25 ott 2025Tempo di lettura: 9 min


Tre anni di Meloni, l'inaspettata stabilità
Il 22 ottobre 2022 si insediava il governo Meloni. Il primo esecutivo guidato da una donna, quello più a destra dai tempi del governo Tambroni. E oggi, dopo tre anni, è ancora stabilmente lì – pronto a prendersi lo scettro di governo più longevo della Repubblica. Qual è il segreto di questa stabilità? Qui proveremo a fare un’ipotesi – e poi lasceremo alla Storia la sentenza.
Giovanni Gemma
24 ott 2025Tempo di lettura: 7 min


La mancanza di cultura penale in Italia
Quando ci si dimentica che la legge è un fine, non uno strumento, si arriva a pensare che la giustizia si sostanzi nella reazione fredda e calcolata ad un’azione ritenuta contraria alla legge stessa. Così la pena viene concepita secondo un mero principio equivalente e repressivo. Un ritorno ad una concezione della pena, e più in generale della legge, che assuma l’uomo come fine è fondamentale per riaffermare il valore centrale della persona come bussola per il nostro agire.
Michele Ciraci
21 ott 2025Tempo di lettura: 6 min


Genitori e figli nell’era digitale: i rischi dell’uso distorto della tecnologia
La rete ormai è una ‘piazza’ ed è innegabile che i minori siano tra i maggiori utilizzatori della Rete e delle piattaforme di social network come Instagram o Tik Tok.
Una tendenza legata alla straordinaria evoluzione dei socia media che hanno sicuramente avuto degli effetti positivi, ma hanno presentato e continuano a presentare aspetti negativi come l’abusato o distorto utilizzo dei dispositivi elettronici tra le fasce più giovani della popolazione.
Giulia Cavallari
19 ott 2025Tempo di lettura: 6 min


Stretta sui baby influencer: il Senato accelera sul disegno di legge
È in arrivo una svolta per limitare il fenomeno dei baby influencer in Italia. Un disegno di legge bipartisan, attualmente all’esame dell’VIII commissione del Senato, mira a fissare nuovi limiti sull’età minima per l’apertura di account social e sull’attività online dei minori. L’obiettivo è duplice: proteggere i più giovani e impedire che vengano sfruttati come strumenti di guadagno da genitori o aziende.
Riccardo Quarta
13 ott 2025Tempo di lettura: 5 min


Che cos'è la «Striscia di Gaza»?
Ne sentiamo parlare ad ogni telegiornale. Opinionisti, politici, militari, cronisti ne parlano quotidianamente. Per l’ONU è il luogo dove sta avvenendo un genocidio. Eppure, geograficamente la Striscia di Gaza non esiste. Politicamente, fino al 1948 questa definizione non era mai apparsa nelle cartine. Ecco allora la domanda: qual è la storia della Striscia? Ora ne daremo una panoramica.
Giovanni Gemma
13 ott 2025Tempo di lettura: 13 min


Responsabilità dei magistrati: oltre la riforma, una questione di coscienza civile
La responsabilità del magistrato non è antitetica all’indipendenza, bensì la sua più alta forma di garanzia nei confronti del cittadino e della funzione giudiziaria stessa.
Francesco D'Amato
13 ott 2025Tempo di lettura: 6 min
bottom of page
