top of page
Esteri
Informandoti

Notizie dall' estero


Addio 2025: cosa ci lasci in dono?
Il 2025 si sta avviando alla fine. È ora di fare una rapida panoramica su quanto ci lascia in eredità – e su quello che invece si è dimenticato, in vista del 2026.
16 dic 2025Tempo di lettura: 7 min


Speranza e terrore: da dove esce Vladimir Putin?
Un uomo solo alla guida del Paese più grande del mondo. Un autorevole leader in difesa delle tradizioni. Uno spietato tiranno assetato di sangue. Uno tsar con un piano di dominio. Un mediocre apparatčik intrappolato nella sua stessa reggia. Di Vladimir Putin s’è detto tutto e il contrario di tutto. Se vogliamo conoscerlo bene – senza la pretesa di anticipare le sue mosse – conviene almeno conoscere la sua storia. E il contesto che lo ha portato (e relegato) per oltre vent’ann
23 nov 2025Tempo di lettura: 9 min


Qualche pensiero per quando la bolla scoppierà
Una mattina ci sveglieremo e scopriremo che un crollo del NASDAQ avrà nottetempo vaporizzato una cifra pari al PIL di un qualche paese (e non parlo di Trinidad e Tobago, ma della Francia, o di svariate volte la Francia). Il catalizzatore specifico non è oggi possibile prevederlo – magari un momento simile a quello originatosi sui mercati giapponesi di agosto 2024 – ma per avere un veloce vaticinio circa il fatto che accadrà, consiglio di provare a cercare su Google ricette pe
12 nov 2025Tempo di lettura: 4 min


Musk trilionario e l'elefante nella stanza
È notizia di questa settimana: Elon Musk diventerà il primio trilionario (in dollari, praticamente mille volte miliardario) della Storia. Un traguardo che sa tanto di minaccia e di potere arbitrario sulla sua azienda, e che lo va a “premiare” in un momento complicato per Tesla. A ricordare che, in fin dei conti, se il megadirettore vuole, il premio gli arriva comunque.
10 nov 2025Tempo di lettura: 6 min


Che cos'è la «Striscia di Gaza»?
Ne sentiamo parlare ad ogni telegiornale. Opinionisti, politici, militari, cronisti ne parlano quotidianamente. Per l’ONU è il luogo dove sta avvenendo un genocidio. Eppure, geograficamente la Striscia di Gaza non esiste. Politicamente, fino al 1948 questa definizione non era mai apparsa nelle cartine. Ecco allora la domanda: qual è la storia della Striscia? Ora ne daremo una panoramica.
13 ott 2025Tempo di lettura: 13 min


L’importanza della difesa aerea nella politica internazionale e il progetto GCAP
Il GCAP mira a realizzare un caccia di sesta generazione con tecnologie avanzate e capacità operative in rete. Il progetto rafforza l’autonomia strategica e la posizione geopolitica dei partner, ma tra costi elevati, sfide industriali e dubbi sulla governance, il suo esito è ancora in bilico.
11 ott 2025Tempo di lettura: 5 min


Il “piano di pace” di Trump – la maschera coloniale dietro la tregua
Il piano di pace di Trump promette fine al conflitto, ma dietro il linguaggio diplomatico si nasconde una logica di dominio. Gaza rischia di diventare un protettorato controllato dall’Occidente, dove la pace è imposta e la libertà palestinese resta negata.
6 ott 2025Tempo di lettura: 9 min


“Ungheria agente di Mosca”: le accuse di Kiev
Kiev accusa l’Ungheria di agire come alleata di Mosca, tra veti in Europa, sospetti di spionaggio e droni sconfinati in Transcarpazia. Una crisi diplomatica che mette in discussione la lealtà di Budapest e apre nuove fratture nella sicurezza dell’Unione Europea.
3 ott 2025Tempo di lettura: 4 min
bottom of page
